Home Page  
 


Programmi di screening
Legislazione

Pubblicazioni
Documenti GISMa
Eventi GISMa

Rivista ufficiale
Forum
News

Aggiornato il 16/04/08


Cari Colleghi,

ho il piacere e l'onore di presentare e pubblicare sul sito della nostra società il documento congiunto GISMa-SIRM sullo screening mammografico messo a punto dal gruppo di lavoro misto che trovate indicato sullo stesso documento ed approvato dai rispettivi organi dirigenti.  

Abbiamo assieme concordato di divulgarlo il più possibile a cominciare dalla pubblicazione sui siti rispettivi e sulle riviste di riferimento (per noi Attualità in Senologia per la SIRM il radiologo) ed inviandolo alle nostre mailing list.  

Devo dire che sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa e del successo che ha  avuto in tutte le fasi della sua messa a punto e stesura. Il gruppo ha lavorato con una sintonia ed una sinergia veramente encomiabili e i frutti di questo lavoro lo stanno a dimostrare.

Credo che questa iniziativa chiuda definitivamente un capitolo durato anni di accese discussioni e confronti serrati fra le due società che a volte ci ha allontanato dall'obiettivo comune e sono sicuro che servirà a fare in modo che la già molto convinta e grande collaborazione dei radiologi, assolutamente indispensabile per il buon esito dei programmi di screening mammografico, sia rafforzata sempre di più e con sempre maggiore convinzione.

Il confronto ora continua su altri temi legati ai programmi di screening ma l'aver deciso di continuare a dialogare, confrontarsi ed affrontarli assieme credo che porterà sicuramente ad altri positivi risultati tutti mirati alla salvaguardia della salute delle donne che rimane comunque l'obiettivo principale per tutti noi.

Colgo l'occasione per ringraziare i componenti del gruppo di lavoro GISMa, Ciatto, Frigerio, Petrella e Saguatti, che, col sottoscritto si sono impegnati al massimo per ottenere questo bel risultato. 

Un particolare ringraziamento vorrei rivolgere infine alla SIRM tramite il suo segretario Gian Marco Giuseppetti per la grande disponibilità ed amicizia con la quale ci onora ed ai componenti il gruppo di lavoro Panizza, Chersevani, Del Favero, per la loro squisita cortesia e disponibilità mai venute meno.  

In conclusione, ma non certo per importanza volevo ringraziare  Antonio Federici del CCM del Ministero della salute e Marco Zappa dell'ONS  che hanno incoraggiato, attivamente contribuito e seguito fin dall'inizio questa iniziativa. 

 

Carlo Naldoni

Presidente GISMa


Lo screening mammografico organizzato: esigenze dei radiologi coinvolti nello screening ed esigenze del programma di screening nei confronti dei radiologi (36 KB )


Segreteria GISMa - Casella Postale 41 c/o Ufficio Postale Grassina - 50012 Grassina (FI) - Tel/Fax: 055 - 6461049 - e-mail: segreteria@gisma.it